Shadow of Destiny (Shadow of Memories) (PSP) Visualizza ingrandito

Shadow of Destiny (Shadow of Memories) (PSP)

Nuovo prodotto

Disponibile

Spendi ancora € 50,00 per avere la spedizione gratuita!

€ 39,90 tasse incl.

Scheda tecnica

LinguaggioGioco in Inglese
FormatoUsa Region Free

Dettagli

La storia si svolge nell'aprile 2001 in una città tedesca con protagonista un ragazzo di nome Eike Kusch, 22 anni. Mentre vagava per le strade viene accoltellato e ucciso. Subito dopo si ritrova in un'anticamera della morte dove la voce di una creatura chiamata Homunculus gli parlerà e gli offrirà la possibilità di viaggiare nel tempo, al fine di salvarsi la vita. Cosi Eike dovrà viaggiare in varie epoche completamente differenti tra di loro, nella speranza di scoprire le cause della sua morte e avere la meglio sul destino. Con il progredire della vicenda, si scoprirà che tutta (o quasi) la nostra storia ruota attorno alla pietra filosofale. Con il progredire della storia, viene svelato che grazie a essa è possibile non solo creare un elisir in grado di curare qualsiasi malattia, ma che è dalla pietra stessa che è anche nato lo stesso Homunculus. Al suo interno è contenuta l'intera forza vitale di quest'ultimo. Non viene mai chiarito se per "evocare" l'Homunculus serva tutta la pietra o ne basti solo un frammento. Uno dei protagonisti, Hugo, tenterà anche di usarla per riportare in vita la madre, riuscendo però a evocare solo il suo spirito e condannandola a vagare nel mondo terrendo per l'eternità. Non mancano numerosissimi colpi di scena, che possono essere visti solamente sbloccando tutti i finali disponibili.

Modalità di gioco

Il gioco è diviso in 10 capitoli tra cui un prologo, 8 capitoli e un epilogo. Il giocatore dovrà controllare con la levetta analogica sinistra Eike per le strade e i locali di Lebensbaum, evitando la sua morte e scoprire chi lo vuole uccidere. Per usare il Digipad (il congegno che permette ad Eike di viaggiare nel tempo) basterà selezionarlo con il tasto e scegliere l'epoca storica in cui si desidera andare. Il Digipad però necessità di unità di energia e ad ogni teletrasporto l'indicatore scenderà di una tacca. La storia prevede 8 finali, visualizzabili compiendo ogni volta scelte diverse, 2 dei quali due potranno essere sbloccati solo dopo aver visto i primi 6. Inoltre, se salviamo la partita dopo aver visto i titoli di coda, sarà accessibile un altro menu chiamato Extra. Da li potremo vedere quanti finali abbiamo sbloccato, i trailer del gioco e le percentuali di completamento. Dopo aver terminato una volta Shadow Of Memories sarà infatti possibile giocarlo nuovamente, avendo però accesso ad alcuni valori che indicano le percentuali di completamento di ciascun capitolo. Per fare un esempio pratico, la settima volta che ricomincerete l'avventura (dopo aver sbloccato i 6 finali principali) all'inizio del prologo vi ritroverete al locale a parlare con Dana, e pochi istanti dopo, se sarete uccisi dal solito assassino, quando tornerete in vita la scena del dialogo si ripeterà, ma Eike questa volta riuscità a prevedere le frasi della ragazza (perché in effetti le ha già udite), e così se verrete uccisi di nuovo, la terza volta non riuscirà nemmeno a bere il caffè (dal momento che ne ha appena bevuti 2 in precedenza). La stessa cosa vale anche per tutti gli altri capitoli. Questo comporterà un aumento della percentuale di completamento di ciascuno di essi. Dunque, sperimentare ogni singola possibilità consentirà di raggiungere percentuali sempre più alte, fino ad arrivare al 100%.


  • Nonostante nelle opzioni sia possibile scegliere la lingua italiana, nel gioco si possono notare che alcune frasi sono logicamente sbagliate e ci sono molti errori di grammatica come "Antidoyo", "e" anziché "è" e tanti altri.
  • Se si sbloccano tutti i 6 finali disponibili all'inizio, ricominciando il gioco è possibile scegliere tra 2 nuove frasi da dire all'Homunculus ("Sono nuovamente morto?" invece di "Sono morto?" -- "Oh..Homunculus!" invece di "Chi..sei tu??") facendo intuire al giocatore che se non si sbloccano anche i due restanti finali, il loop temporale in cui si trova Eike non avrà mai fine.

Se si scelgono tali frasi, lo sviluppo della trama sarà profondamente diverso e l'interà vicenda si potrà concludere in non più di 20 minuti. Fare questa scelta è l'unico modo che consente al giocatore di sbloccare i due finali mancanti.

  • Il gioco presenta 3 grandi interrogativi che non vengono mai completamente spiegati durante la vicenda:

1) Che cosa dà inizio al loop temporale 2) Chi sta dietro all'omicidio della signora Margarete 3) Chi possiede in origine la pietra filosofale e la porta al locale dove si trova il protagonista all'inizio dell'avventura.

  • Il nome originale del gioco, come presentato nel Tokyo Game Show 2000 Spring, è "Shadow of Destiny". Il nome, assieme alla copertina, verrà cambiato in "Shadow of Memories" per le edizioni europee e asiatiche.
  • Probabilmente tale gioco ha influenzato non poco Hiromu Arakawa, l'autrice di Full Metal Alchemist, per la scelta dei personaggi.

Recensioni

Scrivi una recensione

Shadow of Destiny (Shadow of Memories) (PSP)

Shadow of Destiny (Shadow of Memories) (PSP)