Garanzie e diritti del consumatore

In merito alle garanzie sui prodotti, ricordiamo a tutti i nostri clienti che Timeoutgames.it è rivenditore e non produttore del materiale in vendita sul proprio sito, pertanto ogni articolo venduto sarà soggetto alle normative e o garanzie commerciali riportate da ogni singolo produttore.
Garanzia Legale
La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato e deve essere fornita dal venditore del prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Per farla valere è necessario comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta. Ti consigliamo per questo di conservare sempre lo scontrino fiscale o analogo documento ricevuto al ritiro del prodotto.
Se il prodotto presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore,senza alcuna spesa.
Il Cliente ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto nè alla riparazione nè alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (c) se la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha causato notevoli inconvenienti al Cliente. Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma dovuta in questi casi si tiene conto dell'uso fatto del prodotto. Un difetto lieve per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Per maggiori informazioni sulla Garanzia Legale

Che cos’è la garanzia legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, che tutela i consumatori nel caso in cui i prodotti acquistati presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all’uso per cui sono stati acquistati.

Quanto dura la Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere è necessario comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Conserva sempre la ricevuta di acquisto che trovi nella confezione del prodotto e, in caso di acquisto on-line, i documenti di spedizione e consegna.

Chi ha diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente ai consumatori, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se acquisti un telefono cellulare esclusivamente per un tuo uso personale, hai diritto alla Garanzia Legale. Al contrario, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, la Garanzia Legale non si applica.

Chi è tenuto a fornire la Garanzia Legale?

La Garanzia Legale deve essere fornita dal venditore del prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore


Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?

Se il prodotto acquistato da Time Out Games è difettoso o non è conforme al contratto di vendita, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti, cliccando qui, o a recarti direttamente in negozio con il prodotto difettoso, con una valida prova d’acquisto.

Se emerge che il problema deriva da un difetto di conformità, verrà aperta una pratica a tuo nome e sarà attivata la procedura per la riparazione o la sostituzione gratuita in garanzia del prodotto difettoso.

 
Tutti i prodotti sono coperti da garanzia commerciale di 12 mesi a meno che non sia diversamente dichiarato dal produttore.

La garanzia decade automaticamente in caso di uso improprio, manomissione e/o comunque errato utilizzo dell'oggetto.
Tutti i prodotti vengono accuratamente controllati,sigillati ed imballati prima della spedizione. Nel caso vengano riscontrati difetti di conformità o malfunzionamenti, essi devono essere immediatamente segnalati a mezzo raccomandata al nostro ufficio, che provvedera' immediatamente a fornire una soluzione al problema. La merce resa verrà accettata solo in presenza dei sigilli di garanzia antimanomissione integri. Qualora l'oggetto dovesse essere sostituito, dovrete provvedere ad inviarcelo immediatamente. Le spese di spedizione sono a Vostro carico. L'oggetto verra' poi restituito riparato o sostituito unicamente con uno identico via posta o corriere con spese a nostro carico. Non verranno accettati per nessun motivo pacchi in contrassegno o resi non autorizzati.
Con particolare riferimento al software su supporto magnetico decliniamo qualsiasi responsabilita' su malfunzionamenti o danni diretti od indiretti derivanti da uso improprio quale solo a titolo d'esempio il tentativo di duplicazione illegale dello stesso. Queste condizioni si intendono accettate all'atto del primo acquisto.
Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 15 Gennaio 1992 n.50 e dal D.Lgs. 22 Maggio 1999 n.185, l'acquirente ha diritto di recedere dall'acquisto della merce ordinata in questo sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento della merce e salvo che i prodotti, consegnati sigillati, non siano stati aperti. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta al seguente indirizzo:

Time Out s.a.s.
Via Di Corticella 119/A
40128 Bologna (BO)


mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Nel caso in cui Time Out s.a.s. non abbia soddisfatto gli obblighi di cui all'art. 4 del D.Lgs. 22 maggio 1999 n. 185, il termine per l'esercizio del diritto di recesso è di tre mesi e decorre dal giorno del ricevimento della merce da parte dell'acquirente. La comunicazione può essere inviata entro lo stesso termine anche mediante telegramma, telex, facsimile ed email a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 12 ore successive. Qualora sia avvenuta la consegna della merce, l'acquirente è tenuto a restituirla o a metterla a disposizione di Time Out s.a.s. Il termine per la restituzione della merce non sarà inferiore a 10 giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento della merce stessa. Le uniche spese dovute dall'acquirente per l'esercizio del diritto di recesso, a norma dell'art. 5 del suddetto Decreto, sono le spese dirette di restituzione della merce al mittente. Nel caso di esercizio di diritto di recesso, Time Out s.a.s rimborserà le somme versate dall'acquirente escluso le spese di spedizione. Tale rimborso avverrà gratuitamente nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui Time Out s.a.s è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte dell'Acquirente.

Assistenza telefonica: 02.69.63.37.24     

(spese di trasporto gratuite per riparazioni in garanzia) - Oppure clicca qui!

Assistenza telefonica: 800.904.924     

(spese di trasporto gratuite per riparazioni in garanzia) - Oppure clicca qui!

Assistenza telefonica: 199.116.266

(spese di trasporto gratuite per riparazioni in garanzia) Oppure clicca qui!